[Segnalazione]: Un'estate che cambia la vita - Giacomo Pedroni

Ciao lettori! Come vanno le vostre vacanze ma soprattutto le vostre letture estive? Io ho letto (finalmente, direi) Shadowhunters. Città di ossa e vi farò sapere cosa ne penso. Nel frattempo vi lascio con un nuovo titolo, adatto a questo periodo.

Trama:
Giovanni Pegani è un ragazzo di 26 anni che vive solo in una palazzina della periferia di Varese. Tipo solitario, perennemente insicuro, decide nel luglio del 1998 di concedersi una vacanza sulla riviera romagnola. Ogni giorno porta con sé nuovi incontri, nuove amicizie, alternando le passeggiate nella pineta ai bagni pomeridiani e alle serate in compagnia di ragazzi e ragazze conosciute sul posto. Sembrano tutti incontri destinati al semplice divertimento invece Giovanni conosce casualmente Maria, una ragazza italo-belga che vive a Charleroi e che sta trascorrendo le sue vacanze insieme alla sorella: tra i due è amore a prima vista. Passano alcuni giorni insieme e lei gli racconta la sua difficile infanzia, la sua triste vita familiare. Giovanni vorrebbe aiutarla ma lei ben presto torna a casa. Ritrovatosi solo, il ragazzo cerca in tutti i modi di convincersi che non la rivedrà più e che dovrà dimenticarla ma non ci riesce: continua a pensare a lei, a come poterla ritrovare. Giovanni non si dà per vinto e sentendosi profondamente cambiato nell’animo dopo quella vacanza riesce finalmente a prendere una decisione coraggiosa dopo aver vinto la sua battaglia personale contro l’insicurezza che tanto lo aveva condizionato in passato.“Un’estate che cambia la vita” è un romanzo sia d’azione che d’indagine psicologica, dove i ricordi del protagonista si alternano con la realtà narrata in presa diretta. Un racconto giocato sul tema della vacanza come occasione di vera rivoluzione interiore.

INFO:

EDITORE: Youcanprint
PREZZO: 13,00€

L'AUTORE:
Giacomo Pedroni è nato a Varese il 10 novembre 1981. Ha frequentato le scuole medie presso l’Istituto Salesiano di Varese e si è successivamente diplomato ragioniere. Dopo alcuni anni di studi universitari presso la facoltà di giurisprudenza dell’Università di Pavia ha iniziato a svolgere l’attività di venditore porta a porta a cui è seguita una breve parentesi come impiegato e autista in una ONLUS. Trasferitosi a Roma nell’agosto del 2008 ha lavorato come barista e come addetto alla ristorazione presso un fast-food, attività che ha continuato a svolgere dopo essere rientrato al suo paese natale.
Attualmente sta svolgendo un tirocinio come aiuto-panettiere ma il suo sogno è riuscire ad aprire un’edicola o una libreria. Amante della lettura e della scrittura, è un grande appassionato di politica e di sport, soprattutto calcio e ciclismo.
“Un’estate che cambia la vita” è la sua prima opera.


Cosa ve ne pare?

Buone letture!

Commenti

Post popolari in questo blog

[Book Tag]: Indiscrete domande letterarie

[Giveaway #1] Queste oscure materie - Philip Pullman

Il pianeta del libro viene premiato di nuovo: Liebster Raward: Discover new blogs