[BookTag]: Olimpiadi Book Tag

Salve lettori e benvenuti sul Pianeta del Libro! Oggi ho deciso di fare questo BookTag, perfetto per questo periodo; naturalmente potete postare le vostre risposte nei commenti, sono curiosa di conoscere i vostri gusti :D

1) ATLETICA LEGGERA: un classico sempre attuale. 
Probabilmente la mia risposta sarà piuttosto banale ma credo che un sempreverde è (e sarà) Il canto di Natale di Charles Dickens.

2) SPORT DI SQUADRA: un libro in cui è un gruppo a guidare la squadra.
Il libro che mi è balzato subito in testa è stato Harry Potter e L'ordine della fenice. Sapete tutti bene perché, vero? È il golden trio a guidare L'Esercito di Silente (se penso a quel libro mi sale il magone, troppi feels....)

3) Sport individuale: un libro con un protagonista centrale.
Non posso non citare Cordelia di Questo è tutto scritto da Aidan Chambers. Un libro che dovete assolutamente recuperare: lo amerete profondamente.

4) LOTTA: un libro con azione serrata e combattimenti.
Finché zombie non ci separi di Jesse Petersen è un libro in continuo movimento, dove una coppia di sposi prende in mano le armi e.. lottano per la loro sopravvivenza contro gli zombie! Libro carinissimo e straconsigliato!

5) ARTISTICA E RITMICA: un libro che trasmette eleganza.
Resta anche domani di Gayle Forman è un libro che ho apprezzato moltissimo. La protagonista è una violoncellista, uno strumento musicale di un'eleganza straordinaria e Mia è un'ottima musicista. Un libro adatto a tutti coloro che amano la musica e le storie strappalacrime.

6) PISCINA: un libro in cui l'elemento acquatico è importante.
Direi Teardrop di Lauren Kate che però, a me, non è per niente piaciuto. Per cui facciamo un enorme salto di qualità citando Martin Eden di Jack London. Il nostro protagonista è un marinaio! Amerete questo libro: stile coinvolgente, personaggi indimenticabili, temi profondi. Cosa state aspettando? Correte in libreria ad acquistarlo!

7)GARE DI VELOCITA': un protagonista forte e determinato a raggiungere l'obiettivo.
Cormoran Strike, investigatore privato testardo,capace e sicuro di sé. Niente e nessuno può distoglierlo dal suo obiettivo! Personaggio nato dall'indiscutibile bravura di J.K.Rowling e protagonista della nuova serie pubblicata sotto lo pseudonimo di Robert Galbraith.

8) CINQUE CERCHI: un libro che celebra l'unione di diverse culture.
Con mio sommo stupore non mi è venuto in mente nessun libro, a parte Harry Potter. Nonostante ciò voglio citare anche un fumetto: le W.I.T.CH. Attualmente la Panini Comics sta ripubblicando la prima serie in due volumi Omnibus. Non so spiegarvi cosa rappresentano per me queste cinque amiche ma vi consiglio vivamente di recuperare questi fumetti se avete voglia di emozionarvi!

9) RIO:un libro scritto da un autore brasiliano o sud americano.
Le Valchirie di Paolo Coelho.


Buone letture!

Commenti

Post popolari in questo blog

[Book Tag]: Indiscrete domande letterarie

[Giveaway #1] Queste oscure materie - Philip Pullman

[Recensione]: Finché zombie non ci separi - Jesse Petersen